San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Val di Fiemme, Val di Cembra

l giro delle tre valli

Val Sugana, Val di Fiemme, Val di Cembra

Questo è un itinerario lungo e affascinante che vi porterà a spasso tra tre delle valli più amate di tutto il Trentino.

Partite da Trento in direzione di Pergine, costeggiate il lago di Caldonazzo e proseguite rapidamente lungo tutta la Valsugana. Poco dopo aver sorpassato il paese di Primolano, seguite le indicazioni per Feltre e imboccate la galleria.

Usciti dal tunnel proseguite ancora qualche chilometro lungo la superstrada fino a incontrare le indicazioni in direzione di Fiera di Primiero. Seguitele e avventuratevi lungo la valle che, salendo prima gradualmente e poi in modo più deciso, vi porterà fino a Passo Rolle.

Qui potete prendervi una pausa per riposarvi e mangiare godendo della splendida vista sulle incredibili Pale di San Martino.

Dopo esservi rifocillati scendete rapidamente verso la val di Fiemme, circondati dai boschi del parco naturale di Paneveggio. Proseguite oltre il lago, Bellamonte e Predazzo per arrivare sul fondovalle.

Qui percorrete la statale che costeggia il torrente Avisio e appena superato Cavalese seguite le indicazioni per Stramentizzo. All’altezza del lago, la valle si fa più stretta, facendovi entrare nella val di Cembra.

Percorrete l’intera valle finché non incontrate le indicazioni per Lavis, da cui potrete poi rientrare facilmente a Trento.

Durata: circa 4 ore

Distanza: 213 chilometri

Tel
Map