Val di Fassa e Fiemme

La pista ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa

Quello che attraversa le valli di Fiemme e Fassa è senza dubbio uno dei più bei percorsi ciclabili di tutto il Trentino. Non potrebbe essere altrimenti, visto che la val di Fiemme e la val di Fassa sono due delle vallate più affascinanti di tutto il nostro territorio.

La pista ciclabile, estremamente abbordabile, è lunga 41 chilometri e fra le sue estremità non ci sono più di 600 metri di dislivello. Che però possono diventare 1600, se decidete di proseguire lungo il Sella Ronda o la Bolzano Ferrara, i due percorsi a cui la ciclabile è collegata.

Per buona parte del tragitto, la pista ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa corre su una sede propria. Ogni tanto si usano strade secondarie, scarsamente trafficate, e alcuni tratti presentano un fondo sterrato, ma non impegnativo.

Raggiungere questo percorso non è difficile, si può partire da Trento in bici salendo dalla Val di Cembra oppure da Ora. Ma se preferite evitare questo primo dislivello, allora la soluzione migliore è usufruire del Bike Express Fassa-Fiemme, un bus che ne periodo estivo collega le due estremità della ciclabile.

Tel
Map