Lo spettacolo delle Dolomiti

Grand Tour dolomitico

Val di Fiemme, Val di Fassa, Val Badia, Val Pusteria

Questo lungo e impegnativo itinerario, che vi porterà attraverso alcune delle vallate più famose del Trentino Alto Adige, è consigliato ai motociclisti più esperti. Il percorso è lungo e impegnativo, ma sa ripagare della fatica regalando scorci indimenticabili e paesaggi mozzafiato.

Si parte di buon’ora da Trento in direzione nord, per poi imboccare la statale che porta in Val di Fiemme all’altezza di Ora.

Percorrete l’intera valle fino a Predazzo, lungo la statale che costeggia il torrente Avisio, e seguite le indicazioni per Moena prima e per Canazei dopo. Ora siete in Val di Fassa e qui vi aspetta la prima, vera salita della giornata.

Da Canazei infatti vi inerpicherete verso il passo Sella, sotto lo sguardo bonario del Gruppo del Catinaccio e del Sassolungo che occhieggiano alla vostra sinistra.

Una volta raggiunto il passo potete decidere se fermarvi ad ammirare lo splendido paesaggio e regalarvi una sosta, oppure proseguire in direzione di Corvara e della Val Badia.

A fare da scenografia per questa parte del viaggio sono le cime del parco naturale Puez Odle a sinistra e le propaggini del Parco naturale Fanes Sennes Braies a destra.

All’uscita della Val Badia girate a sinistra in direzione di Bressanone per godervi la parte finale della val Pusteria, coi suoi prati verdissimi e rilassanti. Una volta arrivati a Bressanone potete scegliere se imboccare l’autostrada per rientrare velocemente a Trento, oppure se proseguire sulla statale della Val d’Isarco per un rientro più lungo, ma comunque piacevole.

Durata: circa 5 ore

Distanza: 306 chilometri

 

Tel
Map