Cultura (chiese, palazzi e musei)
Trento e la sua cultura
La cultura, a Trento, si respira già passeggiando per il centro… si esce da un negozio e si incontra una chiesa secolare, si alza gli occhi e si scorge un affresco su una facciata, si arriva in una piazza e si è circondati da palazzi storici. Ci sono poi i musei, con collezioni permanenti o mostre temporanee. Ecco alcuni dei luoghi dove puoi scoprire il lato culturale della città.
A partire da Piazza Duomo
Piazza Duomo, cuore del centro storico, è già rappresentativa del pregio storico di Trento. Qui si trova la Cattedrale di San Vigilio: il Duomo di Trento, una delle icone cittadine.
Affianco alla cattedrale si erge il Palazzo Pretorio, con la sua suggestiva torre. È sede del Museo Diocesano Trentino, dedicato a opere d’arte sacra dal XI al XIX secolo, provenienti da chiese di tutto il territorio. Pittura, scultura lignea, tessuti e codici miniati… e soprattutto, il tesoro della vicina Cattedrale di San Vigilio: oggetti preziosi destinati alla celebrazione del culto o all’ornamento della chiesa.
Torre Vanga e Palazzo Thun
Torre Vanga è uno dei simboli della Trento medievale, si fa notare per l’altezza (più di 30 metri!) e per la corona con merlature a coda di rondine, oltre che per la colorazione rossa dei suoi mattoni, caratteristica che l’ha fatta conoscere anche come Torre Rossa.
Un altro importante edificio è Palazzo Thun: per quattro secoli proprietà dell’importante famiglia Thun, ora è sede del Municipio di Trento.
La Basilica di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di San Francesco Saverio
La Basilica di Santa Maria Maggiore spicca tra le vie del centro storico per la sua imponenza e per l’alto campanile. È costruita in pietra bianca e rossa. A soli tre minuti a piedi, si incontra la Chiesa di San Francesco Saverio, esempio di architettura barocca.
Il MUSE e la Galleria Civica
Il MUSE è il famoso Museo delle Scienze di Trento, dove puoi esplorare per sei piani i temi della scienza e della sostenibilità, uniti ai temi della natura e in particolare dell’ambiente montano. Il Museo è adatto anche ai più piccoli ed è dotato di spazi dedicati. A colpire, del museo, non è solo l’offerta didattica: la stessa struttura, firmata dall’architetto Renzo Piano, merita una visita.
Un altro museo da visitare è la Galleria Civica di Trento: un’estensione del Mart, il museo di Rovereto, dedicata all’arte contemporanea.
Il Castello del Buon Consiglio: esperienza completa
Visitare il Castello del Buon Consiglio è un’esperienza completa. Puoi scoprire le caratteristiche storiche e artistiche dell’edificio e puoi visitare la collezione permanente e le mostre temporanee che ospita.