Segreti di famiglia
Segreti di famiglia
Ma quando siamo noi a voler trascorrere del tempo libero in città… dove ci piace andare? Ti sveliamo i nostri segreti di famiglia: luoghi, locali, zone verdi in cui torniamo ogni volta che ce n’è la possibilità.
Parchi: il verde dentro la città
È la natura una delle prospettive migliori di Trento… anche quando si rimane in città!
Il Bosco della Città
Al Parco di San Rocco, puoi osservare la città dall’alto, rilassarti sulle panchine, fare un picnic o passeggiare lungo uno dei vari sentieri immersi nella vegetazione.
Parco Gocciadoro
Anche il Parco Gocciadoro è una meta che consigliamo, attrezzata con giochi per i più piccoli e attrezzature sportive, come il campo da volley e i tavoli da ping-pong.
Lungadige
Se i parchi non fanno al caso vostro, per un momento nella natura consigliamo la passeggiata sul Lungadige: affiancare il fiume è sempre molto rilassante e ci si può fermare nei dintorni del MUSE, a godersi il verde del quartiere Le Albere.
Giro al Sas: più Trento di così!
L’espressione “Far en giro al sas”, in dialetto trentino, indica il giro in centro: passeggiare lungo le vie pedonali, guardare le vetrine, fermarsi per un caffè in uno dei tanti locali. Particolarmente consigliato nel weekend, quando Trento si riempie di bancarelle e quando Piazza Fiera si anima con i suoi eventi.
E se giro in centro, per te, fa rima con negozi… non saltare via Mazzini, dove, fra i tanti, trovi Lunelli, il negozio che vende cibo tipico, e La Sportiva, il brand trentino di articoli per sport e montagna.
Passeggiando inizia a calare il sole? Per l’aperitivo ti consigliamo Largo Carducci!
Per i più sportivi...
Itinerari in quota, esperienze all’aria aperta, spazi dedicati… amiamo Trento anche per l’attenzione che riserva allo sport.
Altopiano delle Viote, sul Monte Bondone
Quando sei a Trento, sei in città e, al contempo, ti senti immerso dalla natura che dista due passi… Un esempio? Il Monte Bondone, che offre diverse possibilità in tutte le stagioni.
Consigliamo di raggiungere l’altopiano delle Viote, che si trova sulla montagna a circa 1500 metri di quota. Da qui si può accedere alle tre cime del Bondone, Monte Cornetto, Doss d’Abramo e Cima Verde: le possibilità per escursioni e passeggiate sono tantissime.
Salire al Doss Trento
Dal Doss Trento, la città si vede dall’alto… ma non da troppo lontano: puoi ammirare il paesaggio e indovinare edifici e quartieri cittadini. Sul Doss, poi, puoi visitare il Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e scoprire il Museo sulla storia delle truppe alpine.
Palestra SanbàPolis
Per gli amanti dell’arrampicata, la palestra SanbàPolis è un vero paradiso: più di duemila metri quadrati di pareti attrezzate, dove puoi concederti un allenamento completo. Si trova un po’ fuori dal centro, ma vale sicuramente il viaggio.
… e per i golosi
Di ristoranti dove concedersi un ottimo pasto, la città ne è piena. L’Antica Trattoria Due Mori è un locale perfetto per provare la cucina tradizionale, dalla carne salada agli strangolapreti.
Una vera chicca è il Ristorante al Vo’: il più antico di Trento; ci piace anche perché, come da noi, è una famiglia a gestirlo. Attenzione: apre solo a pranzo!
L’Osteria a Le due Spade è un’alternativa più ricercata; consigliamo la prenotazione, in quanto dispone di un numero contenuto di coperti ed è molto richiesto.